Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Home  Riflessioni dalle Scuole  Anno scolastico 2019 - 2020 
Anno scolastico 2019 - 2020
Riflessioni su Kairˇs
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - Classi TERZE L'attivitÓ Ŕ stata svolta in due classi terze di liceo classico e linguistico utilizzando prevalentemente il periodo della TronZanellaWeek. Il lavoro in piccolo gruppo (5 alunni), centrato sul compito, Ŕ stato organizzato consentendo un buon livello di autonomia sia al gruppo che al singolo alunno. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairˇs
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 Spett. Lions Club Schio Gentile Sig. Emanuela Le invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove Ŕ stato attuato il progetto Kairos. Si Ŕ scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La discussione emersa dall'attivitÓ dei gruppi di lavoro ha portato verso un'elaborazione delle tematiche: diversi/uguali discriminazione pari opportunitÓ per tutti che ha inevitabilmente incontrato i vissuti personali dei ragazzi, molti dei quali stranieri (8 alunni su 15 componenti la classe). La forza narrativa dei loro percorsi di vita ha fatto declinare la riflessione sulla questione dell'inclusione. La presenza di una alunna con disabilitÓ Ŕ stato un altro elemento molto significativo che ha consentito anche un lavoro rivolto alla conoscenza dell'evoluzione della legislazione scolastica in Italia per quanto riguarda il tema dell'inclusione In particolar modo l'attenzione Ŕ stata focalizzata sul passaggio dal concetto di "integrazione" a quello di "inclusione", intesa come contesto che accoglie e favorisce la diversitÓ dei simili ovvero di tutti. Il tempo utilizzato Ŕ stato il seguente : n░ 2 ore di introduzione su :Diritti e Legislazione (Costituzione italiana, Carta dei diritti fondamentali dell' Unione Europea, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani). n░ 2 ore di attivitÓ in piccolo gruppo n░ 2 ore di discussione nel gruppo classe Poi e arrivato......il coronavirus e la fase di emergenza. La discussione si Ŕ interrotta, ma gli stimoli, le idee e le domande che i ragazzi avevano messe in campo era giusto che avessero una elaborazione conclusiva. Si era partiti con molte ipotesi sul prodotto finale, ma nessuna era pi¨ realizzabile......, per questo motivo si Ŕ deciso di concludere con una rielaborazione del tipo tema argomentativo - espositivo. Allego tre elaborati, ma vi assicuro che tutti i ragazzi sono riusciti a sviluppare una riflessione profonda riguardo alla traccia assegnata (in allegato) . La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto - Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairˇs
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - File 2 Invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove Ŕ stato attuato il progetto Kairos. Si Ŕ scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani... La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairˇs
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - File 3 Invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove Ŕ stato attuato il progetto Kairos. Si Ŕ scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani... La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
Riflessioni su Kairˇs
Liceo Tron Zanella - Schio (VI) - A.S. '19/'20 - Elaborati degli alunni - File 4 Invio con piacere alcuni temi svolti dai ragazzi di una classe quinta del liceo linguistico dove Ŕ stato attuato il progetto Kairos. Si Ŕ scelto di focalizzare l'attenzione sulla questione dei diritti o "diritti di fatto". Gli alunni hanno preso in esame gli articoli 2 , 3 e 34 della Costituzione Italiana, gli articoli 1, 21 e 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani... La maggior parte di loro porteranno all'esame di Stato, per quanto riguarda l'ambito "Cittadinaza e Costituzione" , il progetto Kairos. Un cordiale saluto Maria Berica Grande
segnala la pagina stampa la pagina
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies