Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Home ģ Riflessioni dalle Scuole ģ Anno scolastico 2010 - 2011 
Anno scolastico 2010 - 2011
Riflessioni su Kairķs - Monitoraggio Attivitā
Istituto Comprensivo Statale "G. Murari" - Valeggio sul Mincio (VR) A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo Statale "G. Murari" - Valeggio sul Mincio (VR) A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairķs - REPORT su LA GRANDE SFIDA
Istituto Comprensivo Statale "G. Murari" - Valeggio sul Mincio (VR) A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairķs - Locandina di un evento condiviso
Istituto Comprensivo Statale "G. Murari" - Valeggio sul Mincio (VR) A.S. '10/'11
Interpretazione del progetto "Alla ricerca di Abilian"
I.C. Statale di Orgiano (VI) - A.S. '10/'11 - L'Insegnante Referente Carla Curti ci ha segnalato questo link alla sua scuola dove potrete vedere un'originalissima interpretazione de "Alla ricerca di Abilian".
Riflessioni su Kairķs - Alla ricerca di Abilian -
Direzione Didattica di Cassola (VI) Interessanti riflessioni dopo lo svolgimento delle attivitā relative a "Alla ricerca di Abilian" nelle Classi 5^ della Scuola Pilota di San Giuseppe di Cassola - A.S. '10/'11
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 - Riflessioni dei ragazzi della Classe 2^D
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 - Riflessioni su attivitā svolte dagli alunni della Classe 1^B e 2^C
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 - Riflessioni su attivitā svolte dagli alunni della Classe 2^B
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 - Riflessioni su attivitā svolte con il linguaggio Braille dagli alunni della Classe 2^D
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 - Presentazione del lavoro di ricerca svolto dagli alunni della Classe 2^D
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 - Riflessioni degli alunni della Classe 1^D
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 - Riflessioni degli alunni della Classe 1^A
Riflessioni su Kairós Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo "D. Pittarini" - Fara Vicentino Classi 1 e 2 - '10/'11 Presentazione delle attivitā - Oltre alla relazione dell'Insegnante, abbiamo a disposizione un cd con una sessantina di foto relative ad un grandissimo puzzle che gli alunni hanno realizzato assieme e dove ognuno ha scritto le proprie riflessioni.
Riflessioni su Kairós Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo "D. Pittarini" - Fara Vicentino Classi 2 - '10/'11 Presentazione delle attivitā - Le immagini degli alunni sono state tolte per rispetto della Privacy
Riflessioni su Kairķs - Classe 5^ - Riflessioni degli Alunni
Istituto Comprensivo Statale "Val Liona" - Grancona (VI) A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairķs - Classe 5^ - Relazione dell'Insegnante
Istituto Comprensivo Statale "Val Liona" - Grancona (VI) A.S. '10/'11
education 2.08 giugno 2011
education 2.0
Educazione all’integrazione: una proposta concreta - di Federica Pasin
Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo Verona IV - Verona - A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo "F. D'Assisi" - Tezze sul Brenta (VI) A.S. '10/'11 Riflessioni dopo varie attivitā
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - Scuola Primaria "F.O. Scortegagna" - Questionario e relazione degli alunni relativamente al progetto "Alla ricerca di Abilian".
Bellissimo spunto per un questionario da proporre ai ragazzi dopo l'attuazione del progetto "...E' stata un'esperienza molto interessante che ci auguriamo di poter ripetere nel prossimo anno scolastico..." Annamaria Giarolo
I.C. "Don Bosco" - Monticello Conte Otto (VI) - A.S. '10/'11 - Riflessioni su Kairķs -
"...E’ stata data notevole importanza al progetto tramite il racconto e le esperienze proposte con il testo “ Alla ricerca di Abilian” perché il lavoro č stato distribuito durante l’intero anno scolastico in ambito dell’educazione all’affettivitā, per poter meglio approfondire tutti i temi affrontati. Gli alunni hanno dimostrato profondo interesse, curiositā e sensibilitā per tutte le tematiche affrontate..." Maria Grazia Gollin - referente per il progetto.
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Istituto Comprensivo " A. Fogazzaro" - Piovene Rocchette - A.S. 2010-2011 -
Anche un orologio fermo segna l’ora esatta, due volte al giorno. (H.Hesse) - "...Ottima la risposta dei genitori che durante i consigli di classe Aprile/Maggio, hanno spontaneamente elogiato il progetto..." Juliane D'Adam, responsabile Kairos ICS Piovene
E.I.S. English International School - Rosā (VI) - A.S. 2010-2011 - Kairōs student experience -
"...Abbiamo approvato in pieno la filosofia di questi percorsi, fondata sulla conoscenza che nasce dallesperienza e non viceversa. Gli alunni sono perciō entrati nel mondo della disabilitā non da spettatori, ma da attori, provando a misurarsi con le difficoltā di linguaggio, di concentrazione, di movimento e cosė via. Vivere la disabilitā č diverso che parlarne, sperimentarla nel corpo č diverso che studiarla solamente. Dall’esperienza č nata la condivisione, la responsabilitā, una diversa consapevolezza. Abbiamo voluto che la conoscenza non annullasse la reale diversitā, i reali problemi, riconducendo il tutto ad una astratta unitā. Il desiderio di aiutare non nasce dunque da un senso di superioritā, ma da una profonda partecipazione, da un coinvolgimento affettivo, da un riconoscere il valore di questa diversitā, la sua ricchezza e la sua capacitā di arricchire chi la conosce e l’avvicina in modo impareggiabile. Molti ragazzi hanno riconosciuto le diverse, a volte straordinarie, abilitā che si acquisiscono vivendo con questi problemi quotidianamente. Abbiamo convenuto che alcune sono veramente rare in una persona”comune”..." Prof.Consolaro, responsabile progetto Kairōs
Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - S Direzione Didattica di Lonigo - A.S. 2010-2011 - Scuola Primaria "F.O. Scortegagna" - progetto "Alla ricerca di Abilian" con libera interpretazione per alunni audiolesi.
"...PROGETTO che mi sono permessa di adattare e rendere accessibile, per un’alunna audiolesa che frequenta questa scuola e che seguo da numerosi anni..." Patrizia Marangoni
Riflessioni su Kairķs - Relazione finale
Istituto Comprensivo Statale "Don Carlo Frigo" - Cogollo del Cengio (VI) A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairós Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo Statale "Val Liona" - Grancona (VI) A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairós - Lingua francese Riflessioni su Kairķs - Lingua francese
Istituto Comprensivo Statale "Val Liona" - Grancona (VI) A.S. '10/'11
Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo Statale Caprino Veronese (VR) A.S. '10/'11 - Tema di un alunno
Riflessioni su Kairķs e Alla ricerca di Abilian
I.C. Statale di Orgiano (VI) - L'Insegnante Referente - A.S. '10/'11
Ist. Compr. Isola Vicentina - A.S. 2010-2011 - Scuola Primaria "R. Agazzi" - progetto "Alla ricerca di Abilian"
Salve, sono Silvia Roman, lavoro come insegnante di sostegno nella scuola primaria R. Agazzi di Isola Vicentina. Come scuola abbiamo aderito al progetto Kairos e nel mese di gennaio lo abbiamo proposto ai ragazzi della quinta A e della quinta B (non abbiamo potuto posticipare l'attuazione del progetto a marzo perchč altri progetti si sovrapponevano). Le modalitā con cui abbiamo attuato il progetto sono state queste: ogni volta i ragazzi venivano messi in cerchio e, dopo aver creato un clima di ascolto, veniva letto il capitolo della storia; i ragazzi risolvevano il crucipuzzle e rispondevano alla domanda, in seguito chi voleva poteva leggerla a voce alta. A partire dalle loro risposte noi insegnanti guidavamo i ragazzi ad una riflessione profonda su quanto letto e sulla disabilitā trattata. Infine proponevamo un paio delle attivitā proposte nella guida. E' stata un'esperienza molto positiva e che č sicuramente servita a tutti i ragazzi! Al termine delle attivitā consegnavamo ogni volta un foglietto, dove i ragazzi potevano scrivere in modo anonimo se le attivitā erano loro piaciute e quali pensieri / emozioni / sensazioni avevano suscitato in loro...penso che non ci sia modo migliore per far capire com'č andato il progetto, se non mandarvi direttamente i loro commenti (si veda allegato). Per l'ultimo capitolo, invece, abbiamo chiesto di scrivere in un foglio un breve commento sul progetto (sempre in allegato).Visto che la settimana prossima ci sarā la consegna dei documenti di valutazione ai genitori, noi insegnanti abbiamo pensato di fare un cartellone dove trascrivere questi ultimi commenti dei ragazzi, in modo tale che siano ben visibili a tutti i genitori e vengano a conoscenza di quanto emerso grazie al progetto. Ringraziandovi per i servizi che svolgete e in particolar modo per il messaggio che viene trasmesso grazie al progetto Kairos, vi porgo cordiali saluti Silvia Roman
Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo Statale "Don Carlo Frigo" - Cogollo del Cengio (VI) A.S. '10/'11 Questionario redatto dall'Insegnante Pasin Federica e proposto agli Alunni che hanno attuato il progetto Lions Kairķs
Riflessioni su Kairķs
Istituto Comprensivo Statale "Don Carlo Frigo" - Cogollo del Cengio (VI) A.S. '10/'11 Questionario redatto dall'Insegnante Pasin Federica e proposto agli Insegnanti che hanno attuato il progetto Lions Kairķs
Lions Kairós presente alla Prima Festa del Libro D13 ottobre 2010
Lions Kairķs presenta: EURITMICA.MENTE
Riportiamo, quale arricchimento per tutte le scuole, quanto emerso dall'importante incontro svoltosi mercoledė 13 ottobre, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica di Thiene (VI) – Palazzo Cornaggia – al quale hanno partecipato numerosi Insegnanti motivati da un grande entusiasmo e da una sicura professionalitā messa a disposizione per la crescita del progetto Lions Kairķs.
segnala la pagina stampa la pagina
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies