Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
Alla scoperta della Diversità
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Home » Presentazione del progetto 
Presentazione del progetto

Inquadrato all'interno d'un progetto più ampio che coinvolge tutti gli ordini di scuola, Kairos biennio prevede una serie di percorsi e moduli ideati per affrontare la tematica della sensibilizzazione all'integrazione delle diverse abilità stimolando una riflessione sulle peculiarità dell'individuo e sulle caratteristiche di ciascuno come portatore di specificità e ricchezza.

Il Progetto si propone, in particolare, attraverso attività operative di gruppo, esperienze di diversa percezione da applicare ai "normodotati", visione di materiale audio o video a partire dal cortometraggio Il Circo della Farfalla e dibattiti, di affrontare le tematiche della diversità e dell'integrazione delle diverse abilità in un'ottica che non parte dalla problematica specifica dell'handicap, ma piuttosto punta a far emergere come qualsiasi identità sia caratterizzata da peculiarità specifiche, potenzialità e limiti.

La prospettiva è dunque ribaltata: ciascuno scopre e esperisce la diversità come elemento peculiare della propria individualità. Le finalità sono quelle di educare alla corresponsabilità e all’integrazione; favorire comportamenti solidali e attenti; contribuire all’abbattimento degli stereotipi; promuovere atteggiamenti di collaborazione di gruppo e responsabilità e infine percepire la persona come valore assoluto irripetibile e inviolabile, il tutto inquadrato all’interno della prospettiva delle competenze chiave di cittadinanza, in particolare Imparare a imparare, competenze sociali e civili, consapevolezza e espressione culturale.

Il Progetto, costituito da più moduli è tuttavia, nei suoi intenti, un itinerario aperto, ovvero, a seconda del docente che lo adotta, delle classi in cui viene svolto e delle potenzialità del territorio, può portare ad esiti differenti. Per esempio, a conclusione, può essere realizzata una mostra fotografica o illustrativa sulle idee portanti, oppure materiale audio video o fumetti; possono essere invitati a dibattere in classe membri di associazioni che sul territorio si occupano di integrazione o di attenzione alle diverse abilità; in accordo con i colleghi possono essere realizzati percorsi interdisciplinari o assemblee di istituto.

Kairós > biennio, dunque, per mostrare che la differenza è ricchezza e che l’integrazione passa attraverso la consapevolezza che la diversità è la bellezza che caratterizza ciascuno.
segnala la pagina stampa la pagina
Allegati
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies