Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
Alla scoperta della DiversitÓ
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Lions Club Tortona Duomo

Lions Club Tortona Castello

L'Impegno nelle scuole superiori tortonesi del Lions Club Tortona Duomo

Il progetto nazionale “Lions Kairos: integrazione al contrario” proposto dal nostro Club alle classi del biennio e del triennio dell' I.I. S. Marconi e del Liceo Peano ha dato pregevoli frutti, basta far riferimento alla piattaforma del Progetto sulla quale è presente l’elaborato conclusivo “Che cos’è la diversità per te?” realizzato dagli studenti della 3 AA, sotto la guida della Prof.ssa A. Genovese dell’ I stituto Marconi che con fantasia e creatività, hanno saputo illustrare in una presentazione podcast le tante riflessioni del gruppo classe sull’argomento.

Gli studenti hanno avuto parole di apprezzamento per l’attività che li ha coinvolti e per i risultati finali raggiunti commentando così : “Dopo due anni di pandemia partecipare e svolgere attività ludiche e discussioni con il gruppo classe, anche se con le mascherine, è stato un modo diverso per trascorrere il tempo a scuola: imparando a stare insieme”; “ Abbiamo riflettuto sul concetto di diversità in ambito scientifico (la biodiversità), storico ( le persecuzioni razziali), sociologico (omologazione) ma anche personale; con sorpresa ci siamo accorti che per molti di noi “essere diversi” aveva un significa to positivo, di distinzione dalla “massa”. È stato interessante vedere i tanti punti di vista”.

I ragazzi del biennio hanno lavorato soprattutto sull’analisi di un cortometraggio dalla tematica molto forte: “Il circo della farfalla”. Attraverso questo fil m e la storia del protagonista Will, un bruco affetto da grave disabilità che diventa farfalla, tutti si sono resi conto che nel loro piccolo sono dei bruchi, con tante qualità nascoste che tentano di diventare farfalle, cioè adulti completi con capacità c he quasi non immaginavano di poter sviluppare.

Orgogliosi di questa ricaduta educativa e formativa il Presidente Mario Mariani e la referente Maria Eugenia Moy hanno consegnato in data 27 ottobre 2022, alla presenza dei dirigenti scolastici Prof. G. Rosso e Prof.ssa M. R. Marchesotti, gli attestati di merito ai partecipanti, un piacevole incontro per condividere l'emozione e la soddisfazione di un percorso insieme. Per l’Istituto San Giuseppe, che ha partecipato con due classi delle medie Inferiori al Kairo s, c’è stato il rilascio dell’attestato.

Naturalmente il proposito del Lions Club Tortona Duomo è quello di favorire la continuità del Service in questo nuovo anno scolastico, illustrando, in incontri e contatti programmati con i docenti e con gli insegnan ti referenti per l'educazione civica, l'ampia scelta dei materiali forniti dal Kairos poiché le proposte toccano temi sentiti ed attuali, utili alla formazione civica, morale e culturale dei giovani.

Noi siamo pronti a dedicarci al Service per piantare nei giovani tortonesi un seme di impegno sociale, corresponsabilità, valorizzazione della diversità, capacità di integrazione, tanti di quei valori indispensabili alla convivenza civile e alla pace.

Lions Club Tortona Duomo

Referente Progetto Kairos Maria Eu genia Moy

segnala la pagina stampa la pagina
Allegati
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies