Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Home » Eventi » Archivio 
LA MEMORIA BREVE e le difficoltà di apprendimento dalla scuola materna alla scuola dell’obbligo

LA MEMORIA BREVE e le difficoltà di apprendimento

Il Laboratorio Kairòs di Trento e la “memoria breve”.

 

Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Oratorio del Duomo, in Via Madruzzo 45 a Trento, si terrà un incontro, rivolto ad insegnanti e genitori, sul tema della “memoria breve e le difficoltà di apprendimento”.

Le problematiche indotte nell’apprendimento dalla “memoria breve”, che sempre più spesso si evidenziano nei bambini fin dalla scuola materna, possono condizionare anche in modo grave i risultati scolastici nella scuola dell’obbligo.

L’argomento sarà approfondito dalla dott. Alberta Pontalti, psicologa e logopedista, con particolare riguardo ai problemi che insegnanti e genitori incontrano nell’attività quotidiana e ai segni precoci di difficoltà, che è possibile individuare fin dalla scuola materna.

L’incontro fa parte del ciclo che il Laboratorio Lions Kairòs dedica alle difficoltà che condizionano l’apprendimento in ambito scolastico, e segue quelli sull’autismo, con le dott. Bianchi e Colizzi, e sulla dislessia, con il prof. Stella.

Il Laboratorio Kairòs, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trento, si propone infatti di migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale di quanti, per inconsapevolezza, timori o pregiudizi, possano a vario titolo essere considerati “diversi”.

 

Agli insegnanti intervenuti verrà rilasciato un attestato di presenza.

segnala la pagina stampa la pagina
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies