Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
File collegati
Alla scoperta dell'alveare...
Si inizia a volare...Il Manuale per gli Insegnanti

Se con "Alla ricerca di Abilian" abbiamo provato a far conoscere e sperimentare ai ragazzini la diversità, ora, con "Alla scoperta dell'alveare", l’obiettivo si focalizza nel fare accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza (nel nostro caso la classe, che diventa un alveare quando la confrontiamo con il mondo delle api).

Per ottenere il massimo dall’alveare – classe occorrerà quindi raggiungere obiettivi importanti, quali collaborazione, rispetto, accettazione, fiducia, responsabilità…tra tutti.

Questo progetto prosegue pertanto il percorso di conoscenza e sperimentazione della diversità iniziato con “Alla ricerca di Abilian” e intende contribuire a:
• sviluppare nei ragazzi un atteggiamento cooperativo e solidale;
• migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe – famiglia;
• maturare un maggiore senso civico;
• conoscere il mondo delle api e la sua ricchezza;
• imparare ad andare oltre le apparenze.

Il Libretto operativo per gli Alunni

Ogni alunno ha in dono un proprio libretto personale contenente il progetto “Alla scoperta dell’alveare” con attività da svolgere con i propri compagni e con l’Insegnante.

Prendendo spunto dalle incredibili capacità organizzative, di convivenza e di cooperazione di questi piccoli insetti, questa proposta intende stimolare anche nei ragazzini la consapevolezza che “…assieme si può”.

Non si tratta di un libretto “scientifico” sul mondo delle api, bensì di una visione “attraverso” il loro mondo che riuscirà sicuramente a stimolare curiosità, conoscenza e rispetto per questi “piccolini” fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza.

E se poi si scoprisse che, la spesso invidiata ape regina vive in realtà in una condizione di disabilità, ma che non per questo tutto l’alveare smette di venerarla...

Buon lavoro!!!
Laboratorio Lions Kairós Pilota
segnala la pagina stampa la pagina
Allegati
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies