Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Il Giornale di Vicenza

MAROSTICA. Oggi - Giornata della memoria per ricordare la diversità

La scuola media "N. Dalle Laste" di Marostica ha scelto come tema portante per l'anno scolastico in corso "La diversità", collegando molte attività anche al progetto Lions Kairòs, per il quale è "Scuola Pilota".

Rientra in questo ambito l'iniziativa collegata alla "Giornata della memoria" che la scuoloa ha scelto di approfondire con l'azione T4; con questa azione ha avuto inizio lo sterminio delle persone "diverse" - disabili, bambini malformati, soldati rimasti amputati in guerra, internati nei manicomi, ecc... - conclusasi con l'uccisione di oltre 70 mila persone e intrapresa ancora prima dello sterminio degli ebrei.

Per non dimenticare, la scuola di Marostica, invita tutti a partecipare all'appuntamento di questa mattina dalle 10 nell'aula magna, dove oltre a brani musicali, letture espressive, riflessioni e laboratori teatrali, sarà possibile assistere all'intervento della prof.ssa Marcella Ravenna, professore ordinario di Psicologia sociale all'Università di Ferrara, dal titolo: "Considerazioni e riflessioni sul Programma Aktion T4".

Nel corso della mattinata i ragazzi eseguiranno brani musicali a tema, come la colonna sonora di Schindler's List e "La vita è bella" di Nicola Piovani dal film premiatissimo di Roberto Benigni.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
segnala la pagina stampa la pagina
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies