Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Il Giornale di Vicenza

SCUOLA. Il Lions "Da Ponte" e la disabilità - Progetto Kairòs - L'integrazione è al... contrario
di Chiara Bonan

Approda per la prima volta negli istituti superiori il progetto Kairòs, elaborato dai Lions club del territorio per proporre "l'integrazione al contrario" agli studenti e a i docenti.
"Si tratta di un progetto nato due anni e mezzo fa - spiega Emanuela Orrash, presidentessa del Lions J. Da Ponte - e promosso da Erasmo Gastaldello, ora officer distrettuale Lions, per vedere il disabile non più come bisognoso d'aiuto ma come portatore di un arricchimento dato da un modo diverso di vedere la stessa realtà".

Declinato sotto forma di un volumetto con pratiche indicazioni per realizzare delle lezioni speciali, Lions Kairòs non richiede né ore aggiuntive di formazione per il personale docente, né la presenza di altre persone nella classe. Iniziato con la consegna della guida ai docenti di due scuole pilota, il progetto è ora arrivato a coinvolgere ben 54 istituti.

"Abbiamo costruito - spiega Orrash - un sito che mette a confronto i diretti protagonisti, gli insegnanti, che si scambiano le loro esperienze. C'è chi ha fatto mettere i tappi nelle orecchie ai suoi alunni durante la lezione, invitandoli poi ad esprimere le loro sensazioni e le loro emozioni, chi ha fatto lezione di ginnastica con le gambe legate, aprendo le porte ad un diverso tipo di movimento e di rapporto con lo spazio".

Nel corso del tempo sono state sempre più numerose le scuole interessate all'argomento dell'integrazione al contrario, tanto che partendo dalle elementari, ora Kairòs sbarca alle superiori. Prima tappa, l'Einaudi.
Il progetto sarà presentato nella mattinata di domani all'interno dell'Istituto tecnico commerciale per geometri di Bassano: nel corso dell'incontro verranno descritte le esperienze vissute all'interno delle scuole che hanno già messo in prtica le indicazioni contenute nel volumetto stampato dai Lions Club. Relatori saranno Erasmo Gastaldello per il Laboratorio Lions Kairos Pilota, Andrea Agnolin, referente della scuola media Vittorelli e Francesca Caddeo, per la media Dalle Laste di Marostica.
Sito di riferimento: www.lions-kairos.it
segnala la pagina stampa la pagina
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies