Stimoliamo i nostri figli a cogliere la ricchezza nelle differenze
Cerca nel sito
Mappa del sito | Contattaci | Home
ISTITUTI SUPERIORI
BIENNIO
TRIENNIO
Veronaoggi.it

Si tiene oggi a Palazzo della Ragione la settima Giornata della didattica. L’iniziativa, volta a presentare i servizi educativi e le attività rivolte alle scuole, è stata inaugurata questa mattina dagli assessori all’Istruzione Alberto Benetti e alla Cultura Erminia Perbellini, che insieme hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

“Anche quest’anno – ha detto Benetti - un’intera giornata viene dedicata alla presentazione di servizi, percorsi e attività che coinvolgono e riguardano in prima persona il mondo scolastico. Oggi l’educazione è una vera e propria sfida che le Istituzioni devono saper cogliere, per questo il Comune di Verona intende far sì che la scuola sia sempre più una delle protagoniste indiscusse della vita della città”. “Oggi che la cultura non è più un privilegio per pochi ma un’occasione importante per tutti – ha affermato Perbellini - è necessario che bambini e ragazzi conoscano i musei e le biblioteche della città. Sono tante le iniziative e le proposte per i più piccoli, tra le quali una di indiscusso successo: “Notte al museo” consente ai bambini di vivere il Museo di Storia Naturale in orario serale con giochi didattici e di dormire con il sacco a pelo all’interno delle sale espositive”.

A Palazzo della Ragione sono allestiti circa 50 stand di numerose realtà e istituzioni cittadine al fine di promuovere le loro iniziative e fornire materiale utile ad operatori e insegnanti.

“Tra i materiali didattici che oggi vengono presentati – ha spiegato Benetti – ci saranno anche la 27^ edizione de “I ragazzi alla scoperta di Verona”, il secondo volume “Appunti di viaggio alla scoperta di Verona Medioevale” della collana “I Giocastorie” e la terza edizione del volume informativo “Museo è didattica””. Dopo l’inaugurazione, si sono tenuti questa mattina i convegni “Appunti di viaggio alla scoperta di Verona Medioevale, presentazione del progetto I Giocastorie”; “Lavagne interattive multimediali ed ambienti estesi di apprendimento”; “I Lions per la scuola, tre progetti particolari: Poster per la pace, Kairos, Lions quest”. Oggi pomeriggio, alle 14 e alle 15.30 al Centro internazionale di fotografia Scavi scaligeri, il fotografo e docente Mauro Fiorese illustrerà la mostra “Maggie Taylor: album”, le attività didattiche e i laboratori correlati all’esposizione.

Vai alla notizia in Veronaoggi.it:
http://www.veronaoggi.it/2009/settembre/04settembre/newsV105480.htm

segnala la pagina stampa la pagina
SITEngine - C.F./P.IVA GSTRSM63L22A703 Informativa Cookies