LIONS KAIRÓS LIONS KAIRÓS

Il termine "LIONS" nel nome dell'associazione è oggi un acronimo di "Liberty, Intelligence, Our Nation's Service" – ("Libertà e Intelligenza al Servizio della Nostra Nazione").

Il termine “KAIRÓS”, invece, deriva dall’antica cultura greca dove, l'esistenza di due gruppi di vocaboli, uno che fa capo a chronos e l'altro a kairós, venivano utilizzati per tradurre il concetto di “tempo”; ciò sta ad indicare che i greci distinguevano il flusso del tempo che scorre al di fuori delle possibilità dell'influsso umano (chronos), dagli spazi e momenti sui quali l'uomo può intervenire con le sue decisioni (kairós).

Il progetto Lions “Kairós” nasce dalla volontà di mettere a disposizione la propria “ricchezza interiore” da parte di alcuni soci Lions e, come obiettivo primario, si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle PERSONE che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana.

Kairós è quindi un progetto CULTURALE rivolto a TUTTI e si basa su un innovativo concetto di “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” e a un “PENSARE SPECIALE

Stiamo aggiornando tutto il percorso delle Secondarie


Modulo di adesione per le scuole
Modulo di adesione gratuita per le scuole e richiesta materiale didattico
Si inizia a volare...
Alla scoperta dell'alveare...

Eventi
  • Foto di Carlo StanchinaStereotipi - Pregiudizi - Diritti Umani...
    SUPERIORI TRIENNIO - Pronto il nuovo Manuale

    Con grande piacere, vi comunichiamo che è ora on-line il nuovo Manuale riservato al Triennio delle Scuole Superiori di II°. Un Manuale che stimola i ragazzi ad approfondire alcuni ambiti fondamentali della nostra quotidianità e che, attraverso numerose proposte che analizzano pregiudizi e stereotipi diffusi, porta gli studenti ad affrontare il grande tema dei Diritti Umani. Potete visionare tutto il manuale dal menù principale di questo sito; se invece desiderate ricevere una copia cartacea, potete compilare il modulo di adesione che trovate nell'home page oppure inviare una richiesta specifica a info@lions-kairos.it

  • File Audio: LEO for Lions KairosFile Audio: presentazione LEO per Lions Kairós

    Grazie LEO!!! Ecco che cosa hanno pensato di realizzare i ragazzi LEO di Bassano del Grappa per presentare il progetto Lions Kairos... Loro ne consigliano l'ascolto al buio o con gli occhi chiusi... Buon Ascolto!

  • Istituto Comprensivo 4 "A. Barolini" Vicenza
ScuoIstituto Comprensivo 4 "A. Barolini" Vicenza Scuola Primaria "Tiepolo" - A.S. '20/'21 - Classe 3a A

    Bellissime riflessioni su Kairós scritte e disegnate dagli alunni della classe 3'A della scuola Primaria "Tiepolo" di Vicenza, sotto la guida preziosa dell'Insegnante Francesco Lauro: "...nei mesi di gennaio e di febbraio, con la classe terza A della scuola primaria Tiepolo, abbiamo fatto un percorso sull'integrazione supportati dalla vostra storia. Vi inoltro il risultato finale, elaborato dai miei alunni. Grazie...."

  • Istituto Comprensivo di Loria e Castello di GodegoIstituto Comprensivo di Loria e Castello di Godego - Loria (TV) Scuola Pilota per la Provincia di Treviso - A.S. '20/'21 - Classe 4A

    Bellissime riflessioni su Kairós scritte dagli alunni della classe 4'A della scuola Primaria "E. di Sardagna" di Castello di Godego, sotto la guida preziosa dell'Insegnante Paola Bencivenga: "...Il progetto è piaciuto molto e condiviso da bambini e famiglie. Ti ringrazio per la possibilità che ci avete offerto di affrontare temi importanti che abbiamo sposato anche con l'eduzione civica, nuova materia da quest'anno..."

  • KAIROS... THINK DIFFERENT - THINK TOGHETER
KAIROS... THINK DIFFERENT - THINK TOGHETER

    Video promozionale del percorso Kairos. Il Lions Kairos per le Secondarie di II grado, inquadrato all’interno d’un progetto più ampio che coinvolge tutti gli ordini di scuola, prevede una serie di percorsi e moduli ideati per affrontare la tematica della sensibilizzazione all’integrazione delle diverse abilità stimolando una riflessione sulle peculiarità dell’individuo e sulle caratteristiche di ciascuno come portatore di specificità e ricchezza... Il Progetto, come esperienza pilota, ha coinvolto l’istituto Garbin e le classi seconde del Liceo Classico Zanella. Il video THINK DIFFERENT THINK TOGETHER è stato realizzato dalla 4BC dell'Istituto Garbin. "Lions Kairós" vi augura una buona visione!

  • Kairos, cogli l'attimoKAIROS... cogli l'attimo

    Video promo del Progetto LIONS KAIROS per l'integrazione delle diverse abilità...ciascuno scopre e esperisce la diversità come elemento peculiare della propria individualità. Lions Kairos dunque per mostrare che la differenza è ricchezza e che l’integrazione passa attraverso la consapevolezza che la diversità è la bellezza che caratterizza ciascuno. Video realizzato dagli alunni di 2CA del Liceo G.Zanella di Schio in provincia di Vicenza, scuola pilota, insieme all'Istituto Garbin, per la realizzazione del Progetto Kairos. "Lions Kairós" vi augura una buona visione!

Scuole pilota
Partners
  • Officine Micrò
  • ITAS Assicurazioni - Trento
  • Sebastiano Zanolli
  • K.Lit
  • Grafiche Marcolin - Tipografia in Schio
  • LUCCHI Giocattoli
  • UNIPOL ASSICURAZIONI TRENTO
  • VENDERE di Più
  • Telemar spa
  • Weebo

Lions International - Distretto 108 TA 1 Italy
Lions International - Distretto 108 TA 1 Italy
Con il Patrocinio
dell’USR VENETO
  • USR VENETO