Riflessioni su Lions Kairos 2022

Buongiorno! 


Mi sono confrontata con le colleghe che hanno sperimentato in classe il materiale che gentilmente ci avete fornito....Il riscontro è assolutamento positivo!!!

Premetto che non tutte le classi sono riuscite ad utilizzare il materiale dato il poco tempo a disposizione  e tutti i progetti ormai in corso, ma sicuramente lo faranno il prossimo anno!

In particolare: ottima e chiarissima la guida per le insegnanti, ricca di tante belle idee multidisciplinari.

Validissima l'idea di chiedere inizialmente ai bambini le conoscenze pregresse, per poi passare alla parte scientifica e riflettere su come cambiano le idee e le conoscenze pregresse fino ad arrivare a quelle acquisite successivamente. Interessante la proposta sia di attività individuali che rivolte al gruppo classe.

Bellissimo il confronto dei ruoli e compiti delle api paragonato ai ruoli dei bambini all'interno della classe.

Il tema della diversità come ricchezza è stato apprezzato moltissimo dalle colleghe così come dai bambini, con uno sguardo sempre rivolto ad una scuola  inclusiva.

In particolare, in classe seconda, il materiale "alla scoperta dell'alveare", è stato un valido contributo di approfondimento per il percorso di conoscenza di una società ben organizzata come quella delle api.

I bambini di classe seconda hanno affrontato e sviluppato questa tematica nella programmazione di scienze e di educazione alla cittadinanza.

Il materiale ricevuto ha contribuito a sottolineare l'importanza della collaborazione, della definizione di ruoli tutti diversi, ma nello stesso tempo utilissimi e interscambiabili, dove tutti, se pur in modo differente, collettivamente o individualmente , rappresentiamo dei punti di forza nella società.

Vi ringrazio a nome di tutte le colleghe del plesso e ci auguriamo che la collaborazione intrapresa quest'anno possa continuare nel tempo.

Per qualunque chiarimento sono a disposizione.


Saluti.

La referente del plesso

Greco Anna Maria

 

segnala la paginasegnala la pagina stampa la paginastampa la pagina